Agosto
AGOSTO: PAUSA.
Più del caldo estivo, più di un temporale breve ma intenso, più della voglia di fuggire al mare per le vacanze, più di me e più te, più di tutto Agosto è il mese della sospensione e della ripartenza insieme. Agosto è il mese del prendere e/o lasciare. Agosto è il mese per far mente locale. Per disinnescare. E saper disinnescare è la chiave vincente di questo mese e di sempre. Fare un passo indietro per ritrovarsi uno avanti. Disinnescare è la chiave vincente per ricominciare.
E l’importante domani sarà ricominciare.
Quindi adesso PAUSA.
AGOSTO
Mi rivolgo a te, che come me sei ancora preso da lavoro, corse e cose ma trovi comunque il tempo di leggermi. E volendo anche a te, che sei già sdraiato al sole, in totale relax, ma hai bisogno di fare una “pausa cellulare”. E quindi, alla fine, io scrivo per tutti. O almeno ci provo!
Scrivo per ricordarvi che dopo tanta pioggia esce il sole, e quest’anno in particolare ce lo meritiamo più di ogni altra cosa. Scrivo per ricordarvi che non tutto è mai davvero perduto, qualcosa vi aspetterà per sempre, e se non è andata basterà solo saperci riprovare. Scrivo per ricordarvi di tutta la bellezza che c’è e che pure con qualche difficoltà possiamo ancora prenderci. Qualunque essa sia. Scrivo per ricordarCi che, alle volte, serve anche pensare a cose frivole e leggere, vivere le giornate così come vengono e bersi uno Spritz al tramonto.
AGOSTO
Scrivo per ricordarCi che “serata ignorante” o “vacanza ignorante” non lo è nel vero senso della parola. Scrivo per ricordarCi che estate è esattamente tutto ciò, un meraviglioso connubio di serio e faceto. E non ditemi che non è vero. E non fate i professoroni anche con 40 gradi all’ombra quando il cervello proprio non vuole connettere. Spegniamoci. Spegnetevi. Vedrete quanto rigenera, quante novità porterà a settembre, quanto bello e buono si trova. Provare per credere! Provateci, quanto meno la settimana di Ferragosto, esattamente quella che comincia ADESSO.
E … spengo.
Buone ferie!