Giugno
Giugno è la mia estate.
È la bella stagione che comincia ufficialmente, è la prima vacanza al mare, è la gioia nel vedere che tutto sta ricominciando, è la notte di San Giovanni, tra riti, feste e magie.
Giugno è una notte di luna piena. Perché in questo mese è meglio vivere di notte che di giorno. Notte che tarda ad arrivare ma quando arriva è bellissima. Calda e tranquilla la punto giusto.
Giugno è un bagno a mezzanotte.
È un cocktail nel vecchio borgo animato dalla movida, da nord a sud della Puglia.
È dove vi ho portato e ancora vi porterò. È una cena sotto le stelle, è il lavoro pianificato da qui a settembre, un viaggio, il giardino sistemato, il matrimonio del tuo migliore amico.
Ebbene sì, giugno è la stagione dei matrimoni. Si aprano le danze!
Ma come, chi, quando e perché?
Come essere dei perfetti invitati ad un matrimonio
Vediamo un po’ le basi per essere dei perfetti invitati.
Quando si è invitati ad un matrimonio la prima cosa da fare è sicuramente quella di rispondere all’invito, che sia una risposta positiva o negativa. Non devono essere gli sposi a inseguirvi per chiedervi la conferma se ci sarete o meno.
Nel caso in cui l’invito è stato accettato è cosa buona e giusta farsi trovare all’interno della chiesa, o in qualsiasi altro luogo si celebrino le nozze, prima della sposa.
Poste le basi arriviamo alla questione che interessa tutte di più: “come vestirsi ad un matrimonio?”.
Siate belle, eleganti e raffinate ma senza eccedere. Negli spacchi, nelle scollature e soprattutto nei colori.
Regola N 1: vietato rubare la scena alla sposa! È e dovrà restare lei l’unica protagonista nel suo giorno.
Niente rosso, viola, nero e bianco vale ancora? Stando al buon costume e al galateo la regola vale sempre ma sicuramente col passare del tempo questi colori prima vietatissimi sono stati sdoganati.
Il nero ormai è diventato un vero e proprio must. Perché facile da reperire, perché piace a tutte, perché è sempre più sinonimo di eleganza, soprattutto per un’occasione serale.
Se invece si vuole essere impeccabili allora sarà sicuramente meglio orientarsi su scelte di colore pastello quali, ad esempio, il rosa pesco, l’acquamarina, il giallo oppure un verde. Il blu notte, a mio avviso, lasciatelo pure alle mamme degli sposi.
Le lunghezze da prediligere sono al ginocchio per un matrimonio di giorno oppure fino a toccare il pavimento per un matrimonio di sera. L’abito lungo è sicuramente più indicato per una notte di festa.
ATTENZIONE ai tessuti, meglio evitare il lino. Troppo easy. Decisamente più adatto ad un’altra occasione che per delle nozze.
Quali scarpe? Il tacco sottile è la scelta più classica e raffinata. Vietati plateau, zeppe, paglia e compagnia bella.
Anche trucco e parrucco dovranno essere adattati al contesto. Optate per la semplicità che sempre vince. Poche maschere e poche impalcature in stile Maria Antonietta.
Per tutto il resto.. divertitevi e lasciate divertire gli sposi. Rendete ancor più unico e speciale il loro giorno. E che possiate ufficialmente cominciare quest’estate nel migliore dei modi!