Storie di Donne: BohClaire, un sogno cucito tra i Sassi
BohClaire.
C’è posta per te.
Un primo pacco, poi un secondo. Una scatola. La scatola. Se c’è una cosa che ogni Donna vorrebbe ricevere al mattino è una scatola con dentro un qualche abito importante. Meraviglioso. Degno di nota e di sogni. Proprio come nei vecchi film, avete presente?
Ebbene sì, proprio quella scatola, a me, è arrivata. È arrivata dal Sud – il mio ma un po’ più a sinistra, stando alla cartina geografica – . È arrivata dalla Basilicata. In provincia di Matera, per la precisione.
Via il coperchio e .. tessuto su tessuto. Di quello bello, buono e lavorato a mano. Con amore e dedizione.
E si vede!
Si vede l’amore che c’è, la passione che tutto crea e nulla distrugge, la cura nei dettagli, la freschezza della giovinezza. E non sono solo frasi fatte ma sogni che diventano meravigliose realtà. Come la realtà che è riuscita a costruirsi Chiara, founder di BohClaire.
BohClaire: il tailleur su misura
Mentre scambiavamo bozzetti ho voluto scambiare anche due chiacchiere con lei.
Mi ha raccontato di quando, durante gli anni del liceo, vedendo sua mamma destreggiarsi tra tessuti e cuciture, si è fatta viva una nuova curiosità. Poi, col tempo, cresciuta sempre più, fino a diventare una vera e propria passione. Da coltivare e nutrire ogni giorno, con amore, impegno e dedizione.
A 17 anni arriva la svolta vera e propria: Chiara decide di dare gli esami di maturità al quarto anno e finire la scuola per inseguire quel sogno più grande e forte di tutto. In un primo momento, come è ovvio che sia, pensa di partire per Milano, capitale indiscussa della moda e di quest’arte tutta italiana. Solo dopo lunghe riflessioni e una famiglia attenta e presente sceglie di rimanere a casa. Per credere nella sua Terra, per darle nuova linfa, giovane e fresca, per portare alto il nome del vero Made in Sud.
Così è stato. Prima l’Accademia dove ha appreso le basi di tutto, poi il primo lavoro presso un Atelier di abiti da sposa, infine la sua etichetta e un nuovo percorso nel quale credere. Ecco dove, come e quando nasce BohClaire.
Il tailleur su misura
Quello a cui tiene di più, Chiara, è sicuramente il luogo dove ad oggi sorge la sua boutique/sartoria: la vecchia falegnameria del nonno. Un posto unico e speciale, dove l’affetto incontra la passione per la tradizione e il vero fatto a mano.
Ogni abito, qui, viene lavorato a mano, con passione e professionalità, cercando il più possibile di utilizzare tessuti e accessori Made in Italy al fine di ottenere un prodotto UNICO ed ESCLUSIVO.
Dove si vede domani Chiara?
“Vorrei diventare un’imprenditrice di spicco in questo settore e nel mentre dare nuove possibilità alla mia terra, diffondere le mie radici attraverso ogni singola creazione dal marchio BohClaire, far riscoprire alla gente la forza del Made in Italy e del Fatto a Mano, far capire quanto sia più importante la qualità rispetto alla quantità”.